Diritto di Recesso e Reso
Se il cliente è un consumatore finale (ovvero, una persona fisica che acquista beni per scopi non riconducibili alla sua attività professionale, ovvero non acquista indicando nel modulo d’ordine il numero di Partita IVA) ha il diritto di recedere dal presente contratto d’acquisto ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (D.lgs 2005/206) e delle disposizioni di cui al Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21, il Cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Detto diritto non può essere esercitato in relazione alle categorie di beni e servizi espressamente specificati all’art. 59 del D.lgs 21 febbraio 2014, n. 21. a titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano:
art. 59 lett. c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
art. 59 lett. d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
art. 59 lett. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
art. 59 lett.f) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
art. 59 lett. g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
In tutti gli altri casi vale quanto disciplinato dalla legge.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta alla nostra sede mediante lettera Raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione dovrà contenere
-
-
I dati necessari all’individuazione dell’ordine (codice cliente, numero ordine, ecc)
-
La volontà di rinunciare all’acquisto
-
La descrizione ed i codici del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso (solo se le confezioni non sono state manomesse)
-
Copia del documento fiscale (Conferma d’ordine, Fattura o D.D.T.)
-
-
Sono da considerarsi a carico del cliente le spese di spedizione se ben dettagliate e facilmente individuabili nella conferma d’ordine e/o nella fattura, qualora il cliente non abbia aderito (per i prodotti dove è possibile effettuare spedizioni dei campioni es. pezzi composti da più quantitativi anche della stessa tipologia) per sua volontà alla formula “azzera le distanze” creata appositamente da Terra D’Arte per ovviare al problema sollevato dal …., inoltre saranno a carico del Cliente le spese di spedizione per il rientro del prodotto ordinato e motivo di reso anche nel caso di reso e reso per ripensamento.
La comunicazione se inoltrata a mezzo raccomandata dovrà essere indirizzata a:
Terra D’Arte di Riccardo La Rosa, C.da Cimino Magliaro, sn, 95045 Misterbianco (CT).
Tale comunicazione potrà essere anticipata anche a mezzo e-mail all’indirizzo customercare@terradarte.com,
purché confermata con raccomandata con ricevuta di ritorno spedita entro 48 ore.
La comunicazione se inoltrata a mezzo e-mail PEC dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo PEC : terradarte.italia.larosa@pec.it
-
Terra D’Arte per agevolare l’esercizio del diritto di Recesso mette a disposizione dei suoi Clienti un apposito Modulo da utilizzare per la comunicazione di Recesso. Esempio utile del modulo di recesso. Esempio di cosa scrivere nella raccomandata da spedire: «Il sottoscritto (nome e cognome, recapito e codice cliente di chi ha sottoscritto il contratto assegnato dalla nostra E-commerce riportato sull’ordine) intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.64 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d’ordine) n. ……… sottoscritto in data ….. attraverso il Vostro E-commerce. Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro. ……..(riferita esclusivamente al bene oggetto del recesso, e non al costo del trasporto di spedizione se debitamente scorporato nella procedura d’ordine e della relativa conferma d’ordine), pagata in acconto/saldo (o a titolo di caparra) con le seguenti modalità (accredito bancario, vaglia, o restituzione degli effetti cambiari). Firma del cliente intestatario dell’ordine».
-
Per correttezza del rapporto, il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente e consigliamo vivamente al Cliente di effettuare la spedizione di reso con un corriere di fiducia con l’opzione di assicurazione sul valore effettivo o maggiorato dei prodotti. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Terra D’Arte e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Per nessuna ragione la merce di ritorno dovrà essere inviata in contrassegno : in questo caso verrà inderogabilmente respinta.
-
La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Terra D’Arte provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite Email un’ “Autorizzazione alla Restituzione”. La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 10 giorni dall’autorizzazione.
-
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
-
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
-
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
-
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
-
Terra D’Arte non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
-
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Terra D’Arte darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
-
Non è in alcun modo esercitabile il diritto di recesso nei confronti di beni deperibili la cui data di scadenza sia inferiore o uguale ai 10 g.g. o nel caso in cui non siano stati conservati ad una temperatura corretta che pregiudichi la qualità del prodotto.
-
-
Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita e altri motivi definiti dalla legge) ovvero effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine di Terra D’Arte un riferimento di Partita IVA. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti nei casi:
-
Di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto;
-
Di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
-
Di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
-
Di fornitura di prodotti di qualsiasi genere, che sono stati inviati con appositi sigillati, che risultano violati e/o aperti dal consumatore;
-
Terra D’Arte una volta ricevuta la merce oggetto di Reso in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche di integrità, procederà al rimborso delle somme spettanti al Cliente nel minor tempo possibile ed entro le tempistiche previste per legge, senza corrispondere alcun interesse sulle somme addebitate e successivamente accreditate al cliente decurtandone le somme previste per imballi personalizzati, di trasporto o di altre somme opzionali, se non esclusivamente il rimborso del solo costo nudo e crudo del prodotto venduto e commercializzato da Terra D’Arte.
-
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto al predetto articolo 64 e ss., Terra D’Arte provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna ove previste, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di Recesso fermo restando il diritto di Terra D’Arte di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la Restituzione dei Prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente.
-
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Terra D’Arte accerti: La mancanza della confezione esterna originale la quale garantisce integrità del prodotto ed è parte integrante del bene venduto e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Terra D’Arte provvederà a restituire al mittente il bene in oggetto di reso o contestazione fatto recapitare a Terra D’Arte, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Il diritto di recesso non è in alcun modo esercitabile dai Professionisti.