13. Riserva di proprietà;

Ogni vendita dei prodotti è eseguita con riserva di proprietà (Art. 1523 e seguenti C.C.) pertanto i prodotti rimangono di proprietà della Terra D’Arte fino all’integrale pagamento del prezzo, ma il Cliente si assume i rischi dal momento della consegna in quanto custode del bene ad esso consegnato.

14. Termini indicativi di consegna

Reperimento, Realizzazione e consegna al corriere

La merce viene spedita, salvo disponibilità di magazzino, mediamente entro 7 giorni lavorativi dal reperimento del prodotto. I tempi indicati decorrono dal primo giorno lavorativo successivo alla data della conferma d’ordine inviata dall’E-commerce di Terra D’Arte al Cliente. Per i prodotti non presenti in magazzino, la spedizione avverrà nel momento in cui torneranno disponibili. Sarà premura di Terra D’Arte avvisare il Cliente a mezzo email dei prodotti mancanti dando opportunità di libera scelta al Cliente se attendere l’arrivo del prodotto, sostituirlo con un altro o, nel caso di pagamento anticipato, richiedere il rimborso delle somme dei prodotti oggetto della indisponibilità. Il codice del consumo permette di prolungare l’attesa della messa in disponibilità fino ad un periodo massimo di giorni 30, trascorsi i quali Terra D’arte riterrà l’ordine annullato. In entrambe i casi, sia che il Cliente richieda il rimborso delle somme dei prodotti oggetto della indisponibilità o che Terra D’Arte trascorsi i termini di legge di 30 giorni riterrà l’ordine annullato, se quest’ultimo fosse stato pagato anticipatamente sarà premura di Terra D’Arte provvedere al rimborso totale dell’importo senza che il Cliente possa vantare alcun diritto di addebito di eventuali spese e/o penale o aggravio di spese a carico di Terra D’Arte oltre le somme versate.

15. Spese di Spedizione e Consegna

Per tutti gli ordini in Italia le spese di spedizione da aggiungere al totale del costo degli articoli inseriti nel carrello sono calcolate in riferimento al peso dei prodotti indicati nel carrello, oltre le eventuali spese accessorie di : pacchi speciali ed altre opzioni indicate dal cliente al momento dell’acquisto, mentre le spese di imballaggio compreso nel prezzo sono già comprensive nel costo di vendita del prodotto, incede se venisse scelto un imballo differente sotto la voce imballi a pagamento il costo dell’imballo è quello indicato sul carrello nel momento dell’ordine e dal Cliente autonomamente scelto e sarà quantificato in pezzi e non in base agli articolo presenti nel carrello, per tale imballo dovrà essere indicato alla voce “NOTE” sul carrello o a mezzo e-mail (commerciale@terradarte.it), specificando per quale prodotto Terra D’Arte debba utilizzare tale imballo a pagamento.

16. Modalità di spedizione e ritiro

Salvo esplicita indicazione da parte del Cliente al momento dell’ordine tra le opzioni “servizi aggiuntivi” poste in basso a destra sul carrello o successive comunicazioni al nostro Servizio Clienti (customercare@terradarte.com) per richiesta di integrazione ed successivo addebito del costo accessorio , la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

Per avere maggiore certezza che i nostri prodotti arrivino a destinazione nelle condizioni migliori direttamente a casa vostra, abbiamo posto particolare cura nei prodotti utilizzati per gli esclusivamente imballi.

a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail all’indirizzo fornito a Terra D’Arte al momento dell’ordine.

b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di sigillo (es. nastro adesivo, sigilli personalizzati Terra D’Arte o reggette metalliche o plastiche).

16.2 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo ACCETTAZIONE CON RISERVA e MOTIVAZIONE DELLA RISERVA sulla prova di consegna del corriere. Ciò consente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo (consigliamo al cliente di effettuare delle foto al pacco danneggiato ancora sigillato per inviarle a mezzo e-mail PEC a Terra D’Arte se si dovessero presentare danni ai prodotti). Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto via email certificata PEC di Terra D’Arte alla sede locale del corriere allegando le foto del pacco sigillato con con gli evidenti danni e le foto del contenuto pervenuto sinistrato. In casi particolarmente gravi Terra D’Arte potrà richiedere la restituzione completa del prodotto ricevuto onde potersi rivalere presso lo spedizioniere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

16.3 Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 1 giorno dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

16.4  Nel caso di mancato ritiro per assenza o irreperibilità da parte del cliente, il corriere farà un altro tentativo di consegna gratuitamente, se entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza (opzionale a pagamento, che verrà addebitato al cliente), presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato, e non saranno riconosciute alcune somme di rimborso al cliente, in quanto Terra D’Arte dovrà sostenere le spese di rientro della merce, il pagamento della giacenza presso il corriere, oltre il riimmagazzinaggio all’interno dei locali di Terra D’Arte.

16.5  Al momento dell’ordine il cliente è tenuto a specificare eventuali esigenze particolari inerenti gli orari di consegna o dei giorni, in quanto il corriere prevede eventuali vincoli per “orari di consegna” e/o “giacenze” come opzioni a pagamento messe a disposizione del cliente sulla E-commerce di Terra D’Arte come opzioni a scelta secondo le esigenze del Cliente alla voce del carrello “servizi aggiuntivi” poste in basso a destra sul carrello. Nel caso in cui il Cliente non abbia provveduto autonomamente a selezionare tali opzioni per adeguare la tipologia si spedizione alle proprie esigenze, se queste occasioni opzionali impreviste da Terra D’Arte si dovessero verificare ed il corriere richiede il pagamento delle spese opzionali, Terra D’Arte provvederà prima della consegna ad addebitarle al Cliente con la formula di pagamento in Contrassegno con la maggiorazione del 5% a titolo di spese per commissioni richieste dal corriere per la gestione della pratica di contrassegno, per importi che sul calcolo del 5% dovessero non raggiungere la spesa del diritto fisso richiesto dal corriere, il cliente sarà tenuto a pagare la quota del diritto fisso di € 4,60 iva compresa.

17. Spedizione all’estero

Per gli ordini con SPEDIZIONE ALL’ESTERO, se il paese non è compreso tra l’elenco indicato nel database di Terra D’Arte al momento della procedura di ordine, potrete richiedere un preventivo di costi per le spese di trasporto al seguente indirizzo e-mail : customercare@terradarte.com mettendo i prodotti da voi ordinati nella “aggiungi alla lista dei desideri”.